Info. Volano

« Older   Newer »
  Share  
Sparco93
view post Posted on 26/7/2008, 14:40




VOLANO
Il volano è un organo meccanico atto a limitare gli eccessi di energia meccanica motrice sul lavoro meccanico totale o di quest'ultimo sull'energia motrice su macchine a regime periodico. In definitiva questo si riduce a mantenere più uniforme la velocità angolare dell'albero motore.
Il volano ha la forma di una ruota o disco appositamente sagomato per aumentare il momento d'inerzia dell'albero al quale è applicato.
Il volano tende ad opporsi ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare, stabilizzando la rotazione di un albero quando viene applicato un momento torcente periodico, come nei motori a pistoni, oppure quando il carico applicato è intermittente, come per esempio nelle pompe a pistoni e nei magli.
La rotazione dell'albero a gomiti non è uniforme poiché nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il più possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremità dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive.
Il volano può anche essere utilizzato per accumulare l'energia meccanica prodotta da un motore di bassa potenza su un lungo periodo per rilasciarla ad alta potenza in un breve istante.

Saluti da Sparco93
 
Top
Lmp racing
view post Posted on 28/7/2008, 21:34




il Volano si può sostituire con un'accensione a rotore interno di varie marche come Polini,Malossi,Pinasco ecc.. con questo tipo di accensione si guadagna molto nel salire di giri la moto xchè è molto più leggero di un semplice volano sempre abbinata ad una buona Elaborazione.....
 
Top
1 replies since 26/7/2008, 14:40   103 views
  Share