ripotenziamento cre 125

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stefanob92cre
view post Posted on 29/7/2008, 10:23






La vostra moto è stata strozzata molto probabilmente... ecco "rapidamente" cosa dovrete fare per portarla a potenza piena :

Il ripotenziamento della moto consiste nel riportare i valori di potenza massima ad un livello molto elevato, per quanto si dica in giro, la moto , una volta a piena potenza disporra' di una 30ina di cavalli ALLA RUOTA, forse qualcosa in più.

Il ripotenziamento,consiste in :
1)rimozione del blocco sullo scarico, posto subito dentro all'espansione, oltre il 1° collettore di scarico
2)Sostituzione del Getto massimo all'interno del carburatore
3)Rimozione di una lamiera , posta sul filtro, si nota subito, è di colore Argenteo
Ricordo che per eseguire le operazioni descritte qui, occorre una certa esperienza,

Adesso descriverò piu' dettagliatamente i 3 punti precedentemente elencati.

1)SI consiglia di effettuare questa operazione a moto fredda
Per Smontare lo scarico, avrete bisogno di una chiave esagonale da 8 mm.Smontiamo per prima cosa le mollette(2) che Legano collettore e il primo pezzo dell'espansione, , vi consilgio una pinza per scollegare le molle con precedenza a quelel fissate sul collettore della marmitta.Una volta fatto questo , potremo rimuoverle del tutto con le mani spingendo un po la molla.
Seguendo quanto descritto precedentemente saranno disturbi per quanto riguarda Svitare le 3 viti del collettore.
Comcinaimo a smontare le 3 viti che fissano il collettore, al Gruppo Termico.
Dovremo inoltre smontare il Silenziatore.Per avere un buono spazio di lavoro consiglio di togliere il fianchetto Destro.
Una volta smontato il silenziatore fissato con 2 bulloni con testa esagonale da 10 mm , ci accingeremo a smontare le viti che reggono l'espansione,Conclusa questa operazione, con cautela, toglieremo l'espansione dalla sede e la appoggeremo a terra.
Facendo MOLTA attenzione alla posizione del secondo collettore, rispetto al 1° , li dividiamo.cacciavite, infileremo il cono, e facendo leva, lo rimuoveremo, ricordatevi che nn dovete fare una gran forza , dato ke non è ne incastrato ne saldato.
A questo punto, dovremo ripetere tutte le operazioni, in senso inverso pero'.
.

2)Ci sono due modi per cambiare il getto massimo alla vostra moto.
in primis, ricordatevi di chiudere ASSOLUTAMENTE il rubinetto della benzina!!
il primo consiste nello svitare le fascette poste lateralmente al carburatore che lo collegano a pacco lamellare a sinistra, e alla scatola filtro a destra
premesso questo, provate a inclinare il vostro carburatore verso di voi , se ci riuscite, a questo punto smotnare le 3 viti che fissano la vaschetta , al corpo del carburatore, una volta fatto, Uscira' della benzina(occhio alle lampade da lavoro!!)vi consiglio di farvi trovare pronti e preparare della carta prima di inzupparvi magari i pantaloni.
Smontando la vaschetta,troveremo un pezzo di plastica bianco troveremo un getto Dell'orto #108 con un addattatore MIKUNI, rimuoveteli entrambi(il getto del massimo, è quello piu' grande), a questo punto, dovreste avere un getto mikuni compreso nel kit(controllate nei cartoni) al massimo , andate a comprarlo, la misura standard è #430, per una carburazione + fine, chidete ad un meccanico HRC dato ke io sono un minkione in campo .
a questo punto, riposizioniamo il pezzo di plastica bianco al suo posto, ma tanto c'è un solo modo per inserirlo.
Chiudiamo la vaschetta,Stringiamo le fascette descritte prima che fissano il carburatore a pacco lamellare a sinistra e airbox a destra, e fissiamo (con particolare attenzione a non rovinare il fermino) la linea del carburante al carburatore.


3) terza ed ultima operazione; dobbiamo rimuovere una lamiera che è a contatto con la spugna, che limita l'aspirazione d'aria della nostra moto.
Questa è l'operazione + semplice delle tre, con questa concluderemo il nostro Ripotenziamento Fai da te.
Smontiamo le viti con testa esagonale poste sui fianchetti della moto, con una chiave a T da 10 mm ,una volta smontate queste viti, la sella non sara' più vincolata, la rimuoviamo.
Abbiamo accesso alla spugna del filtro... al centro della spugna, c'è un sistema per rimuoverla , cominciamo a svitare, questa specie di vite, poggiamo sul tavolo, prendiamo la spugna filtro, stando attenti di non sporcarla con detriti, sulla parte + interna , c'è una lamiera spessa circa 1 mm, è di colore argenteo, la riconoscerete all'istante, bhe, quella va rimossa, rimontiamo il filtro(magari spargendo sui lati appoggiati del grasso bianco per far si che aderisca alla perfezione..).
Chiudiamo il fitro con il fermino, Montiamo la sella, fissiamo le viti con la testa da 10 mm delle fianchette et......

Voila'...In Fondo, non è stato cosi difficile ..


 
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